Davide

Allegri

La mia filosofia

Ho vissuto in ambienti sportivi per anni e ci vivo tutt’ora, anche se non più da atleta. In tutto questo tempo mi sono reso conto quanto la presa di coscienza del proprio corpo e mente fosse un fattore fondamentale per il mantenimento di un buono stato di salute.
Ritmi di vita e situazioni stressanti mettono a dura prova tutti noi ma chi ha la consapevolezza di se stesso viaggia con una marcia in più.

La salute come priorità

Quando tornavo in città (frase da tipico provinciale) guardandomi intorno mi rendevo conto che le priorità delle persone spesso non sono quelle a cui dovrebbero dedicare più attenzioni, prima fra queste la salute. Sembra scontato ma non lo è.
Dare priorità alla salute, in un mondo tecnologico e caratterizzato dal consumismo del mercato libero (quanto libero ?), deve essere una scelta razionale e per niente scontata.
Per questo motivo ho voluto unire le mie competenze e esperienze per raggiungere un unico obiettivo.

Aiutare le persone a ritrovare la propria salute e uno stile di vita sano.

Davide Allegri mentre si allena in mtb
Davide Allegri mentre salta con la sua bici
Trattamento di Davide Allegri. Osteopata a Chieri e Torino
Personal trainer Chieri e Torino Davide Allegri
Davide Allegri esegue un esercizio di stretching durante un allenamento in palestra

Chi sono

Sono un osteopata di Chieri, Torino, nato nel 1988.

Ho conseguito la laurea in scienze motorie nel 2012 e successivamente il diploma in osteopatia D.O. presso la scuola SOI di Torino nel 2018.
Dal 2008 sono un tecnico della federazione ciclistica italiana (Fci) e mountainbiker agonista fino al 2014.

Osteopatia e attività fisica rappresentano per me il binomio perfetto per rafforzare il concetto di salute e stile di vita sano. Insieme gettano le basi per poter iniziare a prendersi cura di sè stessi, del proprio corpo e della propria mente.

Alla mia continua formazione ho sempre affiancato l’attività sportiva agonistica e lavorativa.

Gareggiando a livelli nazionali e internazionali nel mondo del ciclismo e formandomi come tecnico della federazione ciclistica italiana.

Ho uno spiccato senso imprenditoriale e questo mi ha portato a maturare delle competenze trasversali ed esperienze gestionali.

Il mio percorso

Concretizzo il mio primo progetto all’inizio del 2011 con la gestione di un team di mountainbike, e l’avviamento dell’attività di preparatore atletico specializzato negli sport individuali di endurance.

Pochi anni più tardi (2014) fondo, insieme ad altri due soci, il team di mountainbike Promosport Racing con il quale raggiungiamo alti livelli in Italia sia dal punto di vista atletico che pubblicitario.

L’attività sportiva ha influenzato profondamente le mie scelte di vita, tant’è che dal 2015 collaboro per Bicilive.it.Il magazine on line e cartaceo più influente in italia nell’ambiente del ciclismo per il quale curo una rubrica di allenamento, salute e benessere.

Tutt’ora affianco l’attività giornalistica con la mia professione di osteopata.

Nel 2016 abbandono il mondo delle gare cicliste e fondo una nuova società “Boschi Sport club” con la quale rilevo uno sportvillage nella collina Torinese e riqualifico. Avviandolo e gestendolo per due anni. All’interno dello sportvillage Boschi Sport, una volta terminati gli studi di sei anni, avvio la mia professione di osteopata.

Dal 2018 lavoro a tempo pieno come osteopata a Chieri da libero professionista, collaborando con diverse figure.

Unendo le mie competenze osteopatiche a quelle gestionali ho avuto la possibilità di entrare in grandi aziende come consulente per il corporate wellness e welfare aziendale.

Un anno dopo, nel 2019, insieme al mio collega Federico Frulloni abbiamo dato vita a un progetto innovativo di corporate wellness che fin da subito ha suscitato interesse nelle aziende di grandi dimensioni.

Competenze trasversali

Il mio percorso formativo, lavorativo e sportivo mi ha permesso di conoscere i miei limiti, seppur cercando costantemente di superarli, apprezzare il raggiungimento di traguardi importanti e accettare le sconfitte.
Sfruttando questo “bagaglio” personale di esperienze e competenze ho sviluppato un metodo di lavoro basato sulle evidenze scientifiche. Focalizzandomi tanto sul processo quanto sul risultato senza mai dimenticarmi che ogni persona è unica e come tale deve essere trattata.

Posso aiutarti?

Contattami per domande, informazioni, consigli o semplice curiosità

Freccia che indica un link a un'altra pagina
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt